Settimana di solidarietà per famiglie italiane e per l’Ucraina

Data: 21/03/2022

La settimana che va dal 21 al 26 marzo intende essere un richiamo per tutti noi, studenti, docenti, personale ATA e genitori, ai valori della solidarietà e della condivisione sia a chi è più prossimo, sia a chi è lontano.

Il gruppo Volontariato e Solidarietà, in collaborazione con il gruppo Abbraccio senza confini, ha promosso due iniziative contemporanee a questo scopo.

Tramite l'iniziativa nazionale del Donacibo, organizzata in collaborazione con i Banchi di solidarietà, sarà possibile portare a scuola cibo non deperibile (pasta, tonno, pomodoro in scatola, ecc.) che, grazie ai volontari del Banco, giungerà bisettimanalmente a circa 150 famiglie in difficoltà del territorio. Il cibo sarà raccolto nell'atrio dello scientifico e in quello dell'artistico, in uno spazio indicato da un cartellone.

Allo stesso tempo, un altro cartellone sarà presente presso il punto di raccolta del cibo e suggerirà di fare una donazione in danaro per le popolazioni dell' Ucraina, terra dilaniata dall'orribile dramma della guerra. In questo secondo caso si è preferito la forma più flessibile dell'offerta in danaro per le difficoltà logistiche e per il variare delle esigenze in una  situazione convulsa e imprevedibile. Il suggerimento è  di donare, tramite i codici QR posti sul cartellone a scuola oppure tramite i link qui presenti in corrispondenza con i nomi delle tre realtà, ad AVSI, con cui la scuola ha messo in atto da anni un progetto di adozioni a distanza, con Croce Rossa o con la Caritas. Tre realtà che hanno una sicura presenza in Ucraina e dalla prima ora si sono attivate in tal senso. Ma chiunque, ovviamente, può procedere come la sua sensibilità gli suggerisce.
L'iniziativa intende semplicemente esprimere il desiderio di tanti studenti e docenti affinché non si resti indifferenti ai drammi, vicini e lontani, che il nostro tempo non ci risparmia e dare una risposta come comunità scolastica.
Invitiamo tutti a partecipare generosamente sia all'iniziativa del Donacibo che a quella in favore dei profughi ucraini.