A scuola di cinema

Vota il cortometraggio "Ottone" del LICEO VOLTA FELLINI!

Il video è in competizione con quelli di altri tre istituti della Regione, all'interno dell'iniziativa A scuola di cinema.

Per votare il filmato dei nostri studenti occorre cliccare il seguente  link.

Qui i 4 video in concorso.

Il liceo Volta Fellini, indirizzo artistico,  ha partecipato all'iniziativa A scuola di cinema.  Si tratta di  “Itinerari dell’immaginario: percorsi di senso generati dall’apparato verbo - visivo nella produzione dello storytelling contemporaneo. Analisi e riflessioni per una progettazione consapevole e libera dagli stereotipi di genere”.

Il progetto, legato all'Agenda 2030 sull'uguaglianza di genere, è stato strutturato con incontri teorici tali da acquisire il linguaggio della narrazione per immagini, tipicamente contemporaneo. La fase operativa del progetto ha coinvolto il linguaggio della puppet animation. La mission è stata la realizzazione di un cortometraggio prodotto in stop motion e parte in live action sulla parità di genere, dal titolo “Ottone”. Una esperienza formativa che ha permesso agli studenti di conoscere altre realtà, professionisti, sviluppando una vera e propria esperienza di PCTO.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola, progetto promosso dal Ministero della Cultura, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L'incontro in Regione, alla presenza dei dirigenti del Ministero, è stato importante e motivo di gratificazione per tutto il lavoro svolto e tutta l'organizzazione del progetto che ha coinvolto quattro Licei Artistici dell'Emilia Romagna: Bologna (capofila del progetto), Riccione, Parma, Reggio Emilia.
Il Progetto si pone l'obiettivo di far conoscere la realtà scolastica dell'Audiovisivo e Multimediale.

A seguire il trailer che presenta l'iniziativa.