Conferenza “Corpi mutanti” con FrancaFabbri

Il giorno Mercoledì 12 Marzo alle ore 15.00, presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” del Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione, si svolgerà la terza Conferenza del Ciclo “Il gesto e la parola”.

Ospite d'eccezione, Dott.ssa Franca Fabbri Docente di Storia moderna e contemporanea presso L.A.B.A. a Rimini che affronterà il tema dal titolo: "Corpi mutanti".
L'incontro propone un excursus storico, dall'arte moderna alla contemporanea, sino alle ultime tendenze delle arti visive, sulle dinamiche rappresentative del corpo nell'arte. La raffigurazione anatomica, e non solo, ha sempre coinciso con la rappresentazione di un ideale artistico spesso non collimante con quello proposto dalla società. Gli artisti hanno sempre avuto la necessità di deformare il corpo per raggiungerlo. Più forte era l'idea e più audace era la trasfigurazione. Per cui il corpo artistico diviene emblematico per interpretare un ipertesto narrativo, dove la diversità e la differenza rispetto a canoni prestabiliti, sono un valore aggiunto.

La Dott.ssa Fabbri, laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Ateneo di Bologna, attualmente è docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso L.A.B.A. a Rimini. In qualità di esperto ha partecipato al progetto della Casa Museo Boccioni a Morciano, inoltre numerosi sono stati gli incarichi con musei, enti e istituti di tutela e conservazione in cui ha svolto conferenze in qualità di relatore o curatore. Ha pubblicato articoli su riviste specializzate e nel 2009-2010 per Guaraldi “Scatti Caravaggeschi”.

Tutte le conferenze sono aperte al pubblico, fino ad esaurimento dei posti.

Non è necessaria la prenotazione.