Corso di introduzione al melodramma e all’opera lirica italiana

Il giorno giovedì 3 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 si svolgerà la prima lezione del corso di introduzione al melodramma e all’opera lirica italiana tenuto dal Prof. Paolo Piantieri.
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo e viene attivato nella consapevolezza dell’assoluto valore del patrimonio musicale rappresentato dall’opera lirica italiana, non solo nella storia della musica ma nell’ambito dello spazio e dei significati della cultura universale; il melodramma infatti rappresenta realmente una radice culturale fondante la nostra identità ed un’esperienza artistica profondissima che nella fusione dei linguaggi (poesia, musica e teatro) educa il cuore umano al Sublime.
Il corso per gli studenti sarà gratuito e la sua frequenza costante (almeno 3⁄4 del piano annuale) può valere all’interno di un quadro didattico-disciplinare positivo come elemento di credito scolastico.
L’iscrizione al corso può essere comunicata al prof. Piantieri sull’e-mail: paolo.piantieri@voltafellini.istruzioneer.it.
Maggiori dettagli e l'intero programma di lavoro lo si trova all'interno della circolare n. 280, raggiungibile anche da questo link.