“FALLISCI ANCORA, FALLISCI MEGLIO” Conferenza di Alan Zamboni (in arte CURIUSS)

Il giorno Mercoledì 6 Marzo alle ore 15.00, presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” del Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione, si svolgerà la seconda Conferenza del Ciclo “Il gesto e la parola”. Ospite d'eccezione, Alan Zamboni (in arte CURIUSS), divulgatore scientifico e youtuber.

“FALLISCI ANCORA, FALLISCI MEGLIO”

CURIUSS narra in questo spettacolo una delle vicende più importanti e dimenticate. Nel 1792 comincia la misurazione di una parte del meridiano terrestre con lo scopo di definire la lunghezza del metro e il conseguente sistema metrico decimale. È un’impresa unica nel suo genere che durerà sette anni e sarà costellata da una serie impressionante di problemi, imprevisti, contrattempi ed errori a ripetizione. Il risultato sarà sbalorditivo perché attraverso un percorso di fatto fallimentare si riuscì incredibilmente nello scopo che ci si era prefissati: dare al mondo un’unità di misura condivisa.

Alan Zamboni (CURIUSS) è laureato in Ingegneria e in Lettere moderne; inizia il suo percorso artistico nel 1997 con lo spettacolo “Relitti della notte”, mischiando reading, poesie, musica e canzoni proprie. Nel 2010 pubblica il libro “L’Ultimo quadro di van Gogh” con annesso il cd musicale “Vincent” da cui nasce lo spettacolo omonimo che verrà rappresentato anche in Francia. Nel 2012 riceve una menzione speciale al Salone del Libro di Torino per il Premio Letterario InediTO e vince il primo premio di Versi&Prosa. Nel 2014 crea il progetto multidisciplinare “Materia Oscura Corpi Celesti” incidendo un cd di canzoni dedicate all’astronomia. L’anno successivo apre il canale Youtube di divulgazione scientifica "Curiuss" che conta oggi oltre 70 mila iscritti.

 

NOTA. Tutte le conferenze sono aperte al pubblico, fino ad esaurimento dei posti. 

Non è necessaria la prenotazione.