Il Volta Fellini alla conquista del Debate

La nostra scuola, a partire dall’anno 2019/2020, pur con le difficoltà della pandemia, ha inserito sempre più la pratica del debate all’interno della sua offerta formativa.

In questo anno scolastico, sono giunte grandi soddisfazioni per la squadra del liceo “Volta-Fellini”:  primo posto nel debate day principianti del 4 febbraio 2023 e terzo posto nella preselezione regionale del 13 febbraio 2023.

Di che cosa si tratta? Una fida sportiva in pratica, ma combattuta non con i muscoli bensì con le parole. Seguendo tempi e regole prestabiliti,  due squadre, ciascuna di tre studenti, sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato, ponendosi PRO o CONTRO. Un giudice super partes valuta il rispetto delle regole, la capacità espressiva e  la forza degli argomenti. Il debate non è solo una pratica utile all’insegnamento dell’espressività orale, ma una vera e propria palestra di educazione civica, perché i ragazzi si sfidano su tematiche di grande attualità e apprendono a farlo in maniera democratica, ascoltandosi e rispettandosi, imparando così a far prevalere la forza della ragione e non quella della violenza.

Al debate day del 4 febbraio è stata schierata la squadra “primavera”, composto da ragazzi alle prime armi in questa pratica: Tagliaferri Valerio, Gallo Margerita e Cantelli Samuel di 2L, Tommaso Guerra, Tamburini Francesco e Turbatu Virgil di 3D; mentre per la selezione regionale si è scelto di schierare la squadra di esperti: Bolognesi Emma, Gaia Ulisse, Mazzoli Alessandro e  Primavera Olimpia di 3B, vincitori del torneo d’istituto dell’anno scolastico 2021/2022.

Purtroppo la scalata del nostro liceo si è interrotta a Parma, ma i nostri ragazzi si sono fatti valere, nonostante l’assenza di Alessandro Mazzoli, sostituito magistralmente da Michelle Khavryk.

Per non perdere l’allenamento il 9 maggio inizierà il secondo torneo d’istituto, con due fasi in questo anno scolastico e una finale all’inizio del prossimo. Sarà la squadra vincitrice a rappresentare il liceo nelle prossime olimpiadi 2024.

Rossana Righetti